PRATO, martedì 18 dicembre 2018 – Si è tenuto nei giorni scorsi al Circolo Arci di Paperino a Prato un evento che ha coinvolto i dodici ragazzi Under 18 che partecipano al corso per ‘drop out’ ‘Ri.Pa Operatore della ristorazione ad indirizzo Preparazione Pasti‘. Si è trattato di un momento di convivialità in cui i giovani allievi, in vista dell’inizio del loro prossimo stage, hanno sfoggiato le loro capacità con l’organizzazione di un buffet curato interamente da loro. Il progetto, promosso a Prato da Formatica Scarl e finanziato interamente dalla Regione Toscana con i fondi europei del POR FSE 2014-2020, è iniziato a settembre dello scorso anno e terminerà a maggio 2019 con la prova finale e la consegna dei diplomi. Il Circolo Arci di Paperino è parte integrante di questa iniziativa, volta a dare un futuro a quei minorenni fuoriusciti dal sistema scolastico tradizionale, fornendo i propri spazi per la programmazione delle attività di aula e di laboratorio cucina, avviando così una proficua collaborazione con Formatica. Un contributo concreto per far sì che questi ragazzi possano avere locali idonei per apprendere il mestiere che un domani andranno a esercitare. Al corso partecipano come partner anche CPIA Prato e Pragma Service.

Intanto, sempre per Under 18 che sono fuoriusciti dal percorso scolastico e hanno assolto l’obbligo di istruzione sono in fase di organizzazione altri due corsi, entrambi gratuiti per i partecipanti, le cui iscrizioni scadranno il 25 gennaio. Si tratta dei percorsi ‘Per.La’  (Operatore Sala e Bar) e ‘CO.TTO’ (Competenze per addetto alla Ristorazione). Anche in questo caso è la Regione Toscana, all’interno del programma ‘Giovanisi’,  a finanziare completamente i due bandi con i contributi del Fondo sociale europeo 2014-2020. Entrambi i corsi rilasciano una qualifica di 3 livello europeo e contano su metodologie di insegnamento all’avanguardia, basate in primo luogo sulla ‘gamification’, ovvero fare lezione con giochi stimolanti la creatività e l’apprendimento di gruppo.

La domanda può essere presenta al Circolo Curiel di via Filzi 39/M a Prato da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per informazioni si può contattare Formatica al numero 050580187 e consultare le pagine web http://www.formatica.it/progetto-cotto e http://www.formatica.it/progetto-perla.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat