SI RINGRAZIA “ORIZZONTI STORTI” PER LA FOTOGRAFIA

SAN MINIATO, martedì 21 maggio 2019 – Diciassette studenti, insieme a due ragazzi richiedenti asilo politico, calcano i palcoscenici teatrali in un bel progetto di integrazione e partecipazione. Succede all’istituto “Carlo Cattaneo” di San Miniato (Pisa), dove il gruppo teatrale scolastico si è preparato nel corso dell’anno per mettere in scena un’opera dal titolo “Sulle opposte sponde”. Il gruppo è rientrato lo scorso weekend dalla rassegna di teatro scuola “Dire Fare Teatrare” a Lanzo Torinese (che si è tenuta dal 13 al 19 maggio scorsi) e lunedì 27 maggio alle 21 replicherà la propria esibizione alle 21 al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno (Pisa). L’ingresso è libero.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il “Cattaneo” e GialloMare Minimal Teatro, con il sostegno del teatro santacrocese e il supporto dell’associazione Arturo che sta seguendo i due richiedenti asilo, un nigeriano e un ghanese, facenti parte del cast. La partecipazione al prestigioso festival di Lanzo Torinese era stata ottenuta grazie a una segnalazione che il gruppo teatrale sanminiatese ottenne lo scorso anno alla rassegna regionale di Bagni di Lucca con un lavoro dedicato a Don Lorenzo Milani.

“Quest’anno ci siamo dedicati a una rilettura originale della tragedia Romeo e Giulietta – spiega Maria Teresa Delogu di GialloMare, che ha seguito i ragazzi assieme alle professoresse Alessandra Dal Canto e Perla Maestrelli – facendo emergere alcuni temi di questo grande classico shakespeariano. Su tutti quello della divisione e dell’apparente difficoltà di superarla se non attraverso un tributo di sangue”.

Questi i nomi dei ragazzi che hanno partecipato allo spettacolo: Lorenzo Amoroso, Victor Barbosa Lana Da Silva, Gabriele Bellotti, Rachele Berni, Jacopo Betti, Rachele Bianchi, Ouijdan Boudhique, Cesare Branca, Virgilio Colibazzi, Riccardo Lenti, Mathias Ledesma, Sara Marconcini, Diana Pellerito, Alessio Scali, Ilenia Viviani, Carlotta Zanoboni, Francesco Zazzaro, Elvis Owusu Elvis e Progres Oneyeme Azubulke.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat