Il rapporto speciale tra Daniele Dei e la Repubblica di Moldova è iniziato nel 2018 per caso, grazie a un viaggio di alcuni giorni assieme al blogger ed esperto di geografia Ivan Marchisio. In seguito a quella esperienza, una riflessione sociale pubblicata su Facebook ha generato un grande interesse sia in Italia che, soprattutto, in Moldova, raggiungendo oltre 562mila visualizzazioni Facebook, oltre 8.300 likes e 9.400 condivisioni, senza contare quelli ottenuti in altri gruppi e contesti.

La notizia ha subito trovato spazio sulla stampa nazionale della Moldova che ha riportato questo fatto sulle proprie cronache. La popolare giornalista Elena Robu ha dedicato a Daniele Dei una intervista sul suo sito web e altre pubblicazioni hanno interessato a sua volta Ivan Marchisio. Anche alcune testate italiane hanno dato risalto alla notizia.
Da allora è nato un impegno costante e diffuso per promuovere azioni di interscambio tra i due Paesi, in modo da favorire anche la comprensione di meccanismi culturali, conoscenze e specificità.
In primo luogo l’azione è partita con una promozione in Italia delle località moldave di maggior interesse, contribuendo alla diffusione sul web di contenuti informatici di qualità con articoli specifici su Girosognando.it. In parallelo, con la collaborazione di Cristina Rus e Ways Travel, è nata sullo stesso sito una sezione tradotta in lingua romena, anche per permettere a questa platea di poter trovare contenuti utili relativi a particolarità del nostro Paese.

Al viaggio è seguito anche un articolo specifico sulla Transnistria edito in Italia dall‘Atlante delle Guerre e dei Conflitti.

Ulteriori progetti sono in fase di sviluppo con apertura a nuove collaborazioni che portino la Moldova, e il popolo moldavo, ad avere anche in Italia l’attenzione dovuta. È in corso di realizzazione un video documentario per raccontare la storia della diaspora moldava in Italia che sarà realizzato nel corso del 2019 (leggi qui l’appello in lingua romena).

Il 21 febbraio 2019, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, è stato pubblicato un reportage sull’istruzione in Moldova in funzione delle migrazioni verso l’Italia e il rientro eventuale nella terra di origine. L’articolo è su La Vita Scolastica, la rivista per la scuola primaria pubblicata da Giunti Scuola. Per realizzare questi due ultimi progetti è nata una collaborazione con Luigi Savoia e la sua rivista Moldova în Progres, nata in un nuovo viaggio a novembre 2018 per la realizzazione di interviste e riprese a Chișinău.

Di Daniele Dei è l’introduzione al libro “Moldova e Transnistria in bicicletta” a cura di Fernando Da Re ed Enzo Pellegrini.

La rassegna stampa moldava di Daniele Dei (clicca sul titolo per aprire)

Impresiile unui jurnalist italian după ce a vizitat Moldova

Unica.md – 3 maggio 2018

 

„Să trăieşti cu 200 de euro pe lună este un act josnic și criminal”. Impresiile unui italian după ce a vizitat Moldova

Stirilocale – 3 maggio 2018

Republica Moldova, prin ochii unui jurnalist italian

10TV – 3 maggio 2018

 

Impresiile unui italian care a vizitat recent Moldova: Să trăiești cu 200 de euro pe lună este un act josnic și criminal

Indipendent.md – 2 maggio 2018

Italian, despre Moldova: E criminal și josnic să trăieşti cu 200 de euro pe lună

Stiri – 3 maggio 2018

 

Moldova văzută prin ochii unui jurnalist italian: Interviu cu Daniele Dei

Elenarobu.md – 5 maggio 2018

 

Impresiile unui italian care a vizitat recent Moldova: Sa traiesti cu 200 de euro pe luna este un act josnic si criminal

Bzi.ro – 24 giugno 2018

Аре Нистрения ун вино-ынкоаче (intervista a Ivan Marchisio)

Adeverul Nistryan – 23 maggio 2018

 

“Amici moldavi, complimenti per la vostra terra”: blogger toscano spopola sui giornali dei Balcani

gonews.it – 3 maggio 2018

Astigiano diventa noto in Moldavia grazie a un viaggio e un post su Facebook (intervista a Ivan Marchisio)

ATnews – 30 maggio 2018

L’astigiano superstar in Moldova (intervista a Ivan Marchisio)

La Nuova Provincia – 5 giugno 2018

 

Provocare pentru diaspora moldovenească de la un jurnalist italian. Filmează şi povesteşte despre MOLDOVA. Istoriile vor face parte dintr-un documentar

Moldova9 – 16 dicembre 2018

Un jurnalist italian filmează şi povesteşte despre Moldova

Noi.md – 16 dicembre 2018

 

Un jurnalist italian filmează şi povesteşte despre Moldova (Video)

moldovenii.md – 17 dicembre 2018

 

Despre moldovenii din Italia prin obiectiv

Gazeta Basarabiei – dicembre 2018

 

Învățămîntul Republicii Moldova a fost povestit de către principala revista a școlii italiene “La Vita Scolastica”

Moldova în Progres – 23 febbraio 2019

 

WhatsApp chat