Nel corso degli anni Daniele Dei ha messo in atto dei nuovi progetti nati con lo scopo di unire le proprie competenze di comunicatore con alcune delle sue passioni, intrecciando saperi plurimi non per forza appresi in ambiti scolastici o professionali.

Girosognando.it

Forte di un vasto archivio fotografico messo insieme in anni di viaggi e visite, nel 2016 nasce Girosognando.it, travel blog che ha lo scopo di promuovere località particolari ma non sempre conosciute al grande pubblico, in Italia e all’estero. Nel corso dei mesi l’attività è cresciuta e si è diversificata: agli articoli nazionali del mercoledì e quelli quindicinali internazionali sono arrivate nuove rubriche come Travel Stories, per raccogliere le testimonianze di altri blogger di viaggio, e una sezione tradotta in lingua romena. Altri autori hanno avuto spazio su Girosognando.it proprio per la sua natura di condivisione e non di competizione, mirando più a fidelizzare persone interessate a temi puntuali che collezionare follower con facili post di richiamo.
Nel 2017 Google Analytics ha certificato il primo anno di vita con un totale di 22.258 pagine visualizzate. Attestati di riconoscimento sono arrivati nel tempo con la partecipazione al Meet Your Blogger del TTG di Rimini nel 2017 e come finalista ai Momondo Open World Awards 2018 di Milano nella sezione blogger.
Tra le soddisfazioni la diffusione di un servizio sul turismo a Tirana su molti media albanesi ottenendo ampia visibilità nel Paese delle Aquile.

 

Malati di Geografia

È un sito web che ha iniziato le pubblicazioni a settembre 2018 da un’idea di Ivan Marchisio e Daniele Dei, i quali desideravano creare uno strumento per parlare di geografia con contenuti dotti ma non saccenti, cercando di avvicinare le persone a una materia sempre meno considerata anche nei programmi scolastici. Grazie alla condivisione del progetto da parte degli altri tre fondatori (Christian Santini, Antonio Pastore e Fiorenzo Marani) Malati di Geografia ha iniziato a fornire contributi testuali, video e audio con particolare riguardo a confini, microstati, curiosità e aneddoti, senza tralasciare aspetti come lo sport e le nazionali.
La mission è quella nel tempo di coinvolgere altri appassionati in veste di autori creando una ‘casa virtuale’ per tutti coloro che vedono nella geografia una materia affascinante e un modo per conoscere indirettamente il mondo di ieri, di oggi e anche gli scenari del domani.

WhatsApp chat