BOLOGNA, giovedì 14 febbraio 2019 – È in programma giovedì 21 febbraio a Bologna un’iniziativa di formazione gratuita a cura del Collegio dei Periti sul tema della biometria e della videosorveglianza, per parlare sia di normative che di applicazioni aziendali. Si tratta di un evento che eroga anche sei crediti formativi per i professionisti organizzato assieme all’azienda Eter Biometric Technologies di Casinalbo di Formigine (Modena), esperta nel settore del controllo accessi, oltre che nella biometria e nella videosorveglianza.

L’occasione punta a formare i professionisti in un campo che ormai ha preso largo piede nella progettazione, sia in ambito civile che industriale. Alla luce dell’entrata in vigore del regolamento europeo GDPR, è anche necessario capire quali possono essere i margini con cui si può operare con dati sensibili come possono essere l’impronta digitale o la ripresa del volto per scopi di sicurezza.

L’incontro, ospitato dalla sede del Collegio dei Periti di Modena in via della Beverara 123, si divide in due sessioni. Quella mattutina, dalle 10 alle 13, sarà focalizzata su una panoramica di mercato del controllo accessi; le tecnologie per il controllo accessi come codice, RFID, biometria; approfondimento sulle tecnologie biometriche; architettura di impianto e applicazioni; le protezioni di sicurezza perimetrali e a fibra ottica. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, spazio invece al GDPR e alla Privacy, per spiegare l’impatto che hanno avuto sistemi di sicurezza e di videosorveglianza, oltre che della responsabilità civile del progettista e dell’installatore. Relatori dell’incontro sono Andrea Giacobazzi, CEO della Eter Biometric Technologies, e l’avvocato Roberto Ghini dello Studio Ghini di Modena.

Nel corso della mattinata sono previsti coffee break e light lunch. L’iscrizione è possibile tramite il sistema Albo Unico del Collegio dei Periti (a questo link), ID corso 22080.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat