PESCIA, venerdì 10 maggio 2019 – All’istituto ‘Sismondi-Pacinotti’ di Pescia (Pistoia) viene data la possibilità a quindici ragazzi con meno di 18 anni, fuoriusciti dal percorso scolastico, di apprendere gratuitamente il mestiere di tecnico meccanico delle riparazioni e ottenere un diploma spendibile nel mercato del lavoro. Questo grazie a un progetto, denominato “Mecca”, promosso con capofila l’agenzia di formazione Formatica e il finanziamento della Regione Toscana tramite le risorse del POR-FSE 2014-2020 e nell’ambito del progetto Giovanisì.

Il corso presenta delle componenti di innovazione per quanto concerne anche la didattica. A tutti i ragazzi, infatti, verrà fornito gratuitamente un tablet da utilizzare al posto dei libri scolastici tradizionali. Inoltre, gran parte dell’attività teorica verrà proposta tramite il metodo della gamification, mutuato dal mondo dei videogiochi, il quale si propone di sviluppare nei giovani la capacità di apprendimento tramite il fare squadra e la sana competizione. Il corso ha una durata di 2100 ore di cui 800 di stage in azienda, in modo tale da mettere subito in pratica le conoscenze acquisite.

Le iscrizioni scadono il 15 giugno prossimo: maggiori informazioni sono presenti al link http://www.formatica.it/progetto-mecca/ e si può contattare la referente del corso Anna Curatolo alla mail dualepistoia@formatica.it o per telefono allo 050580187 (interno 212). La domanda può essere presentata a mano anche alla scuola di via Aldo Moro a Pescia oltre che al circolo “Curiel” di Prato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat