PISA, venerdì 4 ottobre 2019 – Il Teatro del Ghigno di Pisa sostiene le campagne di informazione e prevenzione contro il tumore al seno metastatico e lo fa attraverso uno spettacolo benefico in programma domenica 13 ottobre al Teatro Nuovo, alle ore 20.45. Sul palco della sala di piazza della Stazione verrà portato in scena “Miseria e nobilità”, riduzione e adattamento del testo di Eduardo Scarpetta per la regia di Paola Maccario. L’iniziativa viene promossa in partnership con l’associazione internazionale senologica: l’offerta libera richiesta all’ingresso serve a sostenere questo sodalizio che affianca l’U.O di Senologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa con finalità di solidarietà sociale e si prefigge di informare, di sostenere le donne con diagnosi di tumore al seno che in Italia sono circa 35mila. La data dello spettacolo non è casuale: il 13 ottobre è infatti la giornata mondiale dedicata a questo tipo di neoplasie.

Per il Centro Studio Attori e Comici Teatro del Ghigno saranno impegnati nella performance i propri allievi seguiti dalla stessa Paola Maccario, attrice e comica con ampia esperienza come formatrice la quale, negli anni, ha lavorato sia per teatro, televisione e cinema a fianco di grandi nomi come Gigi Proietti, Giampiero Ingrassia, Marina Massironi, Serena Dandini, Neri Marcorè, Lillo e Greg e Paola Minaccioni.

«Il testo di “Miseria e Nobiltà” – spiega la regista Maccario – per l’occasione è stato riadattato e tradotto in italiano rispettandone la cadenza napoletana e il perfetto intreccio ordito dall’autore. Una commedia molto attuale, il cui protagonista è la fame: fame di giustizia, fame di cultura, fame di sapere, ma più prosaicamente come mancanza di cibo. La miseria di cui si parla non è solo materiale, ma anche miseria dei sentimenti ed è qui che sta l’universalità di Scarpetta». Questa performance di scena al Teatro Nuovo è accompagnata in questi giorni da altri importanti appuntamenti per il “Ghigno”, il quale ha previsto nei prossimi giorni delle serate di prova gratuita per i tre prossimi corsi in partenza. Quest’anno vengono proposti un laboratorio di recitazione teatrale, uno di comicità e un altro di recitazione cinematografica. È possibile usufruire di una lezione di prova gratuita nei giorni martedì 8 (comicità e recitazione livello base), mercoledì 9 (recitazione livello avanzato), lunedì 14 (comicità livello avanzato) e giovedì 17 (recitazione cinematografica) presso Mixart in via Giovanni Bovio 11 a Pisa.

Sul palco del Teatro Nuovo, il 13 ottobre, saliranno invece in scena i seguenti allievi: Antonella Andreoni, Nadia Baccellini, Manola Carli, Alessandro Casella, Olimpia Geraci, Angelo Manlio, Paolo Mannocci, Massimo Marletta, Giuseppina Nicolazzo, Andrea Nigro, Raffaella Notaroberto, Marianna Petrosino, Riccardo Puccetti, Marcello Santocono e Giuliano Turri. I posti a sedere sono in esaurimento e la prenotazione è obbligatoria. Per riservare un posto, o per contattare Teatro del Ghigno per i corsi in partenza, è possibile contattare il numero 3394343369 oppure scrivere a teatrodelghigno@gmail.com. Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Pisa: il Teatro del Ghigno ringrazia per la collaborazione Movimentoinactor, Costumeria Priscilla e il Teatro Nuovo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat