SAN MINIATO (PISA), domenica 24 novembre 2019 – Conferenza finale per il progetto europeo LIDO – Promuovere lo sviluppo della leadership tra gli insegnanti (finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+). L’appuntamento è in programma venerdì 6 dicembre alle 14.30 all’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo”, in via Catena 3 a San Miniato (Pisa).

Il progetto LIDO ha coinvolto ben nove partner tra scuole superiori, organizzazioni e università dislocate su cinque Stati: Italia, Polonia, Bulgaria, Romania e Grecia. È iniziato a gennaio 2018 e terminerà il prossimo dicembre. In questi due anni di intenso lavoro il team ha realizzato una serie di interessanti prodotti per sviluppare anche in autonomia capacità di leadership e saranno disponibili sul sito www.lidoproject.eu per almeno i prossimi tre anni. Si tratta di un test diagnostico per valutare le capacità di leadership, un corso in presenza indirizzato ai formatori e un corso online che rilascia un attestato di partecipazione che riconosce 30 ore di formazione.

Il corso online è disponibile su www.lidoecourse.eu: metodologia e materiali traggono ispirazione, tra i vari testi disponibili nella letteratura scientifica, dai lavori di Thomas Gordon (comunicazione efficace), Peter Gronn (leadership distribuita), Paul Hersey e Ken Blanchard (leadership situazionale).

Ai partecipanti all’evento del 6 dicembre verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da Giunti Psychometrics, ente accreditato per la formazione docenti del MIUR. Per registrarsi, si può accedere al sito del progetto alla pagina http://www.lidoproject.eu/final_conference_it o cercare nel menu “Il progetto LIDO / Conferenza conclusiva”.

Il programma prevede, oltre ai saluti del dirigente scolastico del “Cattaneo”, Alessandro Frosini, e della presidente di Forium, Francesca Ciampalini, gli interventi di Stefano Taddei (Psicologo – Docente presso il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) – Università degli Studi di Firenze) ed Elena Martini (Formatrice ed esperta di organizzazione e gestione delle risorse umane), con le conclusioni a cura di Tiziana Reali (Forium) e Paolo Lippi (Giunti Psychometrics).

I partner di LIDO sono l’agenzia Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa), l’istituto tecnico ‘Carlo Cattaneo’ di San Miniato (Pisa), Giunti O.S. Psychometrics Srl (Firenze), Universitatea din Pitesti e Colegiul Economic ‘Maria Teiuleanu’ (Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego SAN w Lodzi (Polonia), Experimental High School of Mytilene of the University of the Aegean (Grecia) e 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici “Sv. Kliment Ohridski” di Sofia (Bulgaria).

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat