ORISTANO, martedì 14 gennaio 2020 – La possibilità di apprendere gratuitamente una professione e ottenere una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro. È questo l’obiettivo dei corsi IeFP (acronimo di istruzione e formazione professionale), destinati ai ragazzi dai 14 ai 17 anni (non ancora compiuti), che anche quest’anno vengono proposti sul territorio grazie al contributo della Regione Sardegna. A Oristano trova sede una delle tre offerte che l’agenzia Formatica propone sull’isola, in partnership con Artigian Service Confartigianato e Sps. Nella sede di Vico Mariano IV numero 8 a Oristano si terrà infatti un percorso triennale in operatore del benessere-acconciatore. Formatica fornirà gratuitamente un tablet a ogni studente: la didattica sarà innovativa e non utilizzerà libri di testo, facendo utilizzo anche di tecniche come quelle della gamification, mutuata dal mondo dei videogiochi, in cui i ragazzi vengono chiamati a sfide tra loro affinché vengano raggiunti obiettivi di crescita formativa. L’offerta si articola su un totale di 2970 ore nel triennio, con 400 ore di impresa simulata al primo anno e altre 1100 ore di sperimentazione duale con alternanza scuola/lavoro in azienda. Le materie in classe riguarderanno sia il recupero delle conoscenze di base (linguaggi, matematica, scienze) che materie specifiche: dalla gestione di un negozio, alle tecniche base della professione, fino al marketing. Non mancheranno inoltre attività extra dal grande valore sociale, come sensibilizzazione e prevenzione del bullismo, lezioni sul contrasto dell’uso e abuso di alcolici e droghe, educazione all’immagine, al linguaggio audiovisivo e alla comunicazione multimediale, con visite didattiche e partecipazione a eventi di settore. Oltre ai docenti saranno presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori. Nell’ambito del corso viene utilizzato il sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur al link https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/ORCF019002/rfp-formatica-scarl/. All’interno del portale deve essere inserito il codice meccanografico ORCF019002. Informazioni sono reperibili anche sul sito www.formatica.it, chiamando i numeri 050580187 (Formatica) o 0783300296 (Artigian Service), scrivendo a loffredo@formatica.it o formazione@artigianservice.it.

Altre proposte reperibili in Sardegna, sempre per i corsi IeFP, sono a Olbia (operatore della ristorazione) e a Cagliari (operatore degli impianti termoidraulici). Dal 28 e 30 gennaio Formatica presenterà la propria offerta con uno stand e un seminario all’evento “International Job Meeting” in programma alla Fiera di Cagliari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat