LIVORNO, giovedì 21 maggio 2020 – Un anno di formazione gratuita per diventare esperti nel settore della termoidraulica. La Fase 2 del Cedit (Centro Diffusione Imprenditoriale Toscana), agenzia formativa di Confartigianato Toscana, inizia da questo progetto messo in campo assieme a Confartigianato Livorno e il “Centro Provinciale Istruzione Adulti 1” per dare da subito un’opportunità di ripartenza in seguito al “lockdown” dell’emergenza Covid-19. Il corso, denominato “THYS / Thermo-HYdraulic Sistems”, è sostenuto dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR-FSE 2014-2020 ed è riservato a un totale di 12 allievi, con tre posti riservati a un’utenza femminile e quattro dedicati a persone straniere. L’offerta formativa si sviluppa su un totale di 900 ore, di cui 630 di accompagnamento, formazione teorica e di laboratorio oltre a 270 ore di stage. È già previsto che, se la situazione dei corsi di formazione rimarrà quella attuale, sarà possibile organizzare parte delle lezioni frontali preliminari in modalità Fad Sincrona, quindi a distanza con sistemi di videoconferenza. Ai corsisti è richiesta un’età minima di 18 anni, aver adempiuto all’obbligo di istruzione, essere disoccupati, inattivi o inoccupati, avere residenza o domicilio in un comune della Toscana. Per le persone straniere è richiesto il permesso di soggiorno e un livello di conoscenza A2 della lingua italiana.

Per presentare domanda è possibile andare sul sito www.cedit.org, di Confartigianato Livorno o del Cpia1. Su appuntamento ci si può rivolgere allo sportello del Cedit in via La Marmora 4 a Livorno (telefono 0586211548 o 3355387725, mail schettini@cedit.org). Le iscrizioni sono in scadenza il 5 giugno: le domande vanno recapitate per raccomandata all’indirizzo già citato (Cap 57122) o per Pec a cedit@legalmail.it. Se le domande saranno superiori a quelle previste, si terrà una selezione il 9 e 10 giugno nella sede labronica del Cedit o, se non sarà possibile per l’emergenza Covid-19, in via telematica, che consisterà in un test psico attitudinale, un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum vitae.

«Il progetto “THYS / Thermo-HYdraulic Sistems” – spiegano dal Cedit – intende qualificare delle figure professionali che siano in grado di realizzare, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un tecnico qualificato, un impianto termoidraulico in tutti i suoi dettagli, eseguendo, anche coadiuvato da altri operatori, la preparazione, la messa in opera dei relativi componenti e il controllo, corredando ciascun impianto delle dichiarazioni di conformità alle relative leggi in vigore. La presenza, in azienda o all’esterno, di una figura in grado di integrare e di presiedere alla complessità dei sistemi e delle funzioni è portatore di sviluppo e di miglioramenti significativi nella competitività dell’impresa, offrendo un cammino di crescita professionale che abbia come obiettivo primario l’acquisizione di una professionalità spendibile immediatamente nel mercato del lavoro dell’impiantistica termo idraulica».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat