LUCCA, mercoledì 2 dicembre 2020 – La Regione Toscana ha finanziato a Lucca un’opportunità da quindici posti gratuiti per formarsi nel settore della ristorazione, dedicato ai giovani con meno di 18 anni fuoriusciti dal circuito scolastico, i cosiddetti “drop out”. Il percorso, denominato “Educhef”, è sostenuto da risorse di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisì.it): a erogarlo è l’agenzia formativa Formatica Scarl in partnership con Zefiro Cooperativa Sociale e il Cpia 1 di Lucca. Il percorso, che si sviluppa su 2100 ore di cui 620 di aula, 650 di laboratorio, 800 di stage e 30 di accompagnamento, si terrà nel periodo tra il prossimo mese di gennaio e aprile 2022. La metà dei posti è riservata alle donne e, qualora ci fossero ancora restrizioni per Covid-19 agli inizi del 2021, è prevista attività didattica a distanza in modalità Fad con Google Meet e altre piattaforme digitali. La sede del corso è alla Zefiro in via Carlo del Prete 347/A e in via della Zecca 37 a Lucca.

Fiore all’occhiello dell’iniziativa è la presenza di alcune masterclasses in cui saranno ospiti degli chef stellati, i quali spiegheranno ai ragazzi alcuni dei loro segreti anche in un’ottica più ampia. Nel dettaglio si tratta di “Scrivere fotografare e comunicare il cibo” (18 ore), “Cucina stellata” (8 ore), “Osteria Contemporanea” (8 ore) e “Zafferano: uso e storia dell’ingrediente più caro al mondo” (8 ore). Il percorso, una volta completato, rilascia una qualifica di livello 3 EQF di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”.

Molti gli sbocchi occupazionali che abbracciano tutto il settore dell’Horeca, dalla ristorazione alle navi da crociera fino alle cucine degli alberghi. Tra le tante materie del curriculo ci sono anche 50 ore di inglese applicato alla ristorazione, 40 ore di tecniche di gestione di un magazzino e delle proprie scorte, oltre ai vari percorsi dedicati alle varie tipologie di pietanze, dai risotti al pesce.

Per partecipare bisogna essere iscritti al programma Garanzia Giovani presso i Centri per l’Impiego e avere assolto l’obbligo di istruzione scolastica. Per informazioni e iscrizioni è possibile andare sul sito www.formatica.it/progetto-educhef/. Sono attivi anche il numero di telefono 050 580187 (interno 203) e la mail della referente di progetto Lidia Molinari (molinari@formatica.it). Il termine ultimo per presentare domanda sarà mercoledì 23 dicembre 2020.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat