PRATO, sabato 12 dicembre 2020 – La Regione Toscana ha finanziato a Prato un’opportunità da quindici posti gratuiti per formarsi nel settore della ristorazione, dedicato ai giovani con meno di 18 anni fuoriusciti dal circuito scolastico, i cosiddetti “drop out”. Il percorso, denominato “Forsal”, è sostenuto da risorse di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisì.it): a erogarlo è l’agenzia Bluinfo Formazione in partnership con Formatica Scarl e il Cpia di Prato. Il progetto, che si sviluppa su 2100 ore di cui 620 di aula, 650 di laboratorio, 800 di stage e 30 di accompagnamento, partirà nel prossimo mese di gennaio. La metà dei posti è riservata alle donne e, qualora ci fossero ancora restrizioni per Covid-19 agli inizi del 2021, è prevista attività didattica a distanza in modalità Fad con Google Meet e altre piattaforme digitali. Il corso si terrà in tre sedi: al Cpia di via San Silvestro, oltre che nei circoli “Curiel” di via Filzi e quello della frazione di Paperino, in via dell’Alloro. Per agevolare la frequenza dei ragazzi le cui famiglie hanno difficoltà economiche, saranno rimborsate le spese di viaggio sui mezzi pubblici a tutti coloro che ne faranno richiesta e presenteranno una dichiarazione ISEE inferiore ai 10mila euro.

Il corso, superato l’esame finale, rilascia una qualifica europea di livello 3 EQF come “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande”. Molti gli sbocchi: la figura professionale dell’operatore di sala bar è una professionalità che opera nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar.

Tra le tante materie del curriculo ci sono anche inglese applicato alla ristorazione, tecniche di gestione di un magazzino e delle proprie scorte, oltre ai vari percorsi dedicati alle varie tipologie di cocktail, snack e allestimento sala bar. A impreziosire il calendario didattico anche cinque masterclasses che si terranno alla presenza di alcuni chef stellati, pronti a svelare alcuni dei loro “segreti”.

Per partecipare bisogna essere iscritti al programma Garanzia Giovani presso i Centri per l’Impiego e avere assolto l’obbligo di istruzione scolastica. Per informazioni e iscrizioni è possibile andare sul sito https://www.formatica.it/progetto-forsal/. Sono attivi anche il numero di telefono 0574966555 e 3339257841, oltre alla mail del referente di progetto Alessio Cerasani (cerasani@formatica.it). Il termine ultimo per presentare domanda sarà il prossimo 24 dicembre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat